Come sostenere l’attività di Hospice Ticino e aiutare i pazienti e i loro familiari
La Fondazione Hospice Ticino è riconosciuta quale ente d’appoggio ai sensi della Legge sull’assistenza e cura a domicilio e quale ente senza scopo di lucro esentato dal pagamento delle imposte da parte delle Istituzioni fiscali.
Di principio, salvo alcune poche eccezioni, Hospice Ticino offre gratuitamente i propri servizi ai pazienti, indipendentemente dalle risorse finanziarie a loro disposizione. Per questo sono in atto quotidianamente vari sforzi mirati al contenimento della spesa. Con il costante aumento del volume di attività e con la volontà continua di sviluppare progetti di miglioramento della qualità e delle prestazioni, ogni anno la Fondazione necessita però di sostegno privato che permetta di coprire l’eventuale disavanzo rispetto al sussidio cantonale ricevuto.
Per poter coprire almeno in parte questo disavanzo e garantire quindi la qualità e la gratuità dei servizi offerti, e per poter così sostenere al meglio persone affette da gravi malattie e i loro familiari, Hospice Ticino beneficia di diverse forme di sostegno da parte di associazioni, fondazioni, ditte e altre persone giuridiche, nonché da singoli cittadini a cui sta a cuore la nostra attività:
- Donazione libera
- Donazione in memoria di una persona cara deceduta
- Sostegno a un progetto specifico e creazione di un fondo istituzionale
- Eredità o legato testamentario
- Volontariato a sostegno di pazienti e familiari presi in carico (Hospice Ticino collabora da sempre con i volontari della Lega cancro Ticino e altre associazioni con cui possiamo mettere in contatto eventuali interessati)
La Fondazione Hospice Ticino rende conto in maniera trasparente della propria attività. Tutti i donatori ricevono dunque un ringraziamento scritto utilizzabile anche quale certificato fiscale e sono menzionati sul rispettivo rapporto annuale.
Per quel che riguarda le donazioni in memoria, ai familiari del defunto sono indicati i nominativi di coloro che lo hanno ricordato, senza indicazione dell’importo versato.