Come sostenere l’attività di Hospice Ticino e aiutare i pazienti e i loro familiari

Fondazione Hospice Ticino, viale dei Faggi 8, 6900 Lugano
CCP: 65-267247-7
IBAN: CH23 0900 0000 6526 7247 7

La Fondazione Hospice Ticino è riconosciuta quale ente d’appoggio ai sensi della Legge sull’assistenza e cura a domicilio e quale ente senza scopo di lucro esentato dal pagamento delle imposte da parte delle Istituzioni fiscali.

Di principio, salvo alcune poche eccezioni, Hospice Ticino offre i propri servizi ai pazienti gratuitamente, indipendentemente dalle risorse finanziarie a loro disposizione. Nonostante i vari sforzi fini al contenimento della spesa, in particolare con la riduzione al minimo dei costi amministrativi, ogni anno le prestazioni fornite creano alla Fondazione un disavanzo di circa 200’000.- CHF rispetto al sussidio cantonale ricevuto.

Per poter coprire almeno in parte questo disavanzo e garantire quindi la qualità e la gratuità dei servizi offerti, e per poter così sostenere persone affette da gravi malattie e i loro familiari, Hospice Ticino beneficia di diverse forme di sostegno da parte di associazioni, fondazioni, ditte e altre persone giuridiche, nonché da singoli cittadini a cui sta a cuore la nostra attività:

  • Donazione libera
  • Donazione in memoria di una persona cara deceduta
  • Sostegno a un progetto specifico e creazione di un fondo istituzionale
  • Eredità o legato testamentario
  • Volontariato a sostegno di pazienti e familiari presi in carico (Hospice Ticino collabora da sempre con i volontari della Lega ticinese contro il cancro con cui possiamo mettere in contatto eventuali interessati)

La Fondazione Hospice Ticino rende conto in maniera trasparente della propria attività. Tutti i donatori ricevono dunque un ringraziamento scritto utilizzabile anche quale certificato fiscale e sono menzionati sul rispettivo rapporto annuale.

Per quel che riguarda le donazioni in memoria, ai familiari del defunto sono indicati i nominativi di coloro che lo hanno ricordato, senza indicazione dell’importo versato.