Servizi
Le équipe mobili della Fondazione Hospice Ticino sono composte da medici, infermieri e da due consulenti spirituali. Presenti su tutto il territorio cantonale, offrono di principio i propri servizi a pazienti affetti da malattie croniche, evolutive e in fase terminale, unitamente ai loro familiari. Le équipe mobili collaborano attivamente con ospedali, cliniche, medici, servizi di cure a domicilio, infermieri, assistenti sociali, psicologi, riabilitatori (fisioterapisti, ergoterapisti, logopedisti, ecc.) e con tutti gli altri professionisti attivi in campo socio-sanitario; ciò affinché la presa in carico di queste situazioni complesse possa svolgersi nel rispetto dei bisogni espressi da pazienti e familiari, e secondo gli standard di qualità riconosciuti. Di norma i pazienti sono annunciati dal medico curante o dal medico specialista.
Proponiamo
Consulenza puntuale
Si tratta di un intervento mirato in risposta a una richiesta specifica. La consulenza puntuale consiste in:
- una valutazione dei sintomi e della sofferenza globale del malato, secondo una prospettiva bio-psico-socio-spirituale;
- proposte mediche e infermieristiche con informazioni specifiche, consigli e ascolto;
- un’anticipazione dei problemi potenziali.
Consulenza integrata (presa in carico avanzata)
È una collaborazione continuativa con i curanti sul territorio nella presa in carico del malato e dei familiari mediante:
- una valutazione globale dello stato del paziente e delle cure palliative più idonee, avvalendosi dell’utilizzo di strumenti validati e adeguati alla situazione;
- una valutazione dell’ambiente di vita del paziente;
- una valutazione e anticipazione delle possibili complicanze;
- la prevenzione dell’esaurimento delle risorse dei familiari e dei curanti;
- la disponibilità ad approfondire il dialogo con il paziente, i familiari e i professionisti sanitari sulle questioni etiche inerenti al periodo di fine vita;
- incontri regolari e coordinamento con la rete di assistenza;
- la continuità di presa in carico telefonica sulle 24 ore, con picchetto medico notturno, nei week end e nei giorni festivi.
Consulenza spirituale
Consulenza nelle case per anziani
Hospice Ticino si adopera per acquisire e ampliare le competenze nel campo delle cure palliative geriatriche per rispondere alle crescenti esigenze espresse dagli istituti per anziani nella gestione e presa in carico di residenti con patologie complesse (dal punto di vista fisico, sociale, psicologico, spirituale o esistenziale). L’obiettivo è quello di permettere a questi residenti di beneficiare della consulenza di personale specializzato che sappia intervenire all’interno delle case per anziani per discutere casi clinici, per consulenze relative a casi complessi e per la formazione del personale di cura. Il progetto prevede la creazione di una sorta di Centro di competenza in cure palliative geriatriche ed è attualmente autofinanziato con fondi propri o raccolti dalla Fondazione.
Pianificazione anticipata delle cure (advanced care planning)
Servizio di picchetto
Alla sera e durante la notte (18-8), nei week end e nei giorni festivi
è offerto un servizio di picchetto medico telefonico che vuole assicurare la continuità della presa in carico, evitando laddove possibile i ricoveri impropri e favorendo la permanenza a domicilio. Questo servizio contribuisce inoltre a ridurre il carico psicologico di pazienti e familiari, come pure quello della rete di cura.
Presa in carico sostitutiva
- Sostituzione del medico: questo tipo di presa in carico ha una durata molto limitata. Le risorse attualmente a disposizione della Fondazione non ci permettono molti spazi di manovra in queste situazioni.
- Sostituzione degli infermieri di prima linea: le condizioni per questo genere di sostituzione sono concordate e regolate con i rispettivi servizi infermieristici.
Formazione agli altri professionisti
Hospice Ticino assume altresì un ruolo importante nell’insegnamento al letto del paziente, permettendo così al curante di sviluppare le competenze necessarie alla presa in carico. Il ruolo è esercitato pure nell’ambito della formazione teorica su strumenti di valutazione e gestione di situazioni complesse, e nell’offerta di momenti di supervisione ai curanti di prima linea. I collaboratori di Hospice Ticino sono pure chiamati a contribuire regolarmente alla formazione di base e a quella continua di cure palliative dedicate ai professionisti della salute ticinesi, nell’ambito delle numerose collaborazioni con i partner formativi (SUPSI, SSSCI). Accogliamo inoltre nelle nostre sedi stage formativi di alcuni mesi e stage informativi / osservativi di qualche giorno.
Gruppi AMA-TI
Si tratta di spazi privilegiati di parola che offrono sostegno a chi ha perso una persona cara, per trovare conforto da chi seppure in maniera diversa e personale si confronta o si è confrontato con la stessa situazione.
Per un primo contatto e maggiori informazioni rivolgersi al numero 091 976 11 78 (Fondazione Hospice Ticino) oppure 091 820 64 20 (Lega cancro Ticino).
È possibile scaricare il volantino sui Gruppi AMA-TI. Nella sezione “Dicono di noi” sono presenti anche alcuni approfondimenti tratti dai media.