Presa a carico sostitutiva

Al momento non è previsto che le équipe di Hospice Ticino si propongano in alternativa ai servizi di prima linea quali per es. i medici di famiglia, i servizi di assistenza e cure a domicilio, le infermiere private. Malgrado ciò, in situazioni eccezionali, ci viene richiesto di sostituire partner del territorio.

Considerata la spesso precaria condizione di salute dei pazienti seguiti, limitatamente alle nostre disponibilità, possiamo offrire una certa disponibilità a interventi puntuali.

Annunciare un paziente

Sostituzione del medico In situazioni eccezionali può capitare che il medico di famiglia chieda al medico di Hospice Ticino di sostituirlo temporaneamente. Questo tipo di presa a carico deve avere una durata molto limitata. Le risorse attualmente a disposizione delle équipe non permettono la gestione di situazioni simili.

Sostituzione dell’infermiera di 1a linea In situazioni eccezionali e preventivamente concordate, le infermiere dell’équipe mobile possono fornire prestazioni di competenza della 1a linea. Le condizioni per questo genere di sostituzione sono concordate e regolate con i rispettivi Servizi di assistenza e cura a domicilio, rispettivamente con gli altri servizi infermieristici.