Notizie

In questa sezione pubblichiamo interessanti contributi nostri e di altre organizzazioni attive nel’ambito delle cure palliative. Se desiderate renderci attenti su argomenti di notevole interesse potete contattarci al seguente link.

La nostra Fondazione ha rinnovato il Label di Qualità

Posted by on 3.06.2019 in Cure palliative | 0 comments

La nostra Fondazione ha superato il recente audit organizzato dall’Associazione Svizzera per la Qualità in Cure Palliative (qualitépalliative). A cinque anni dalla prima certificazione è stato rinnovato il Label di qualità a livello nazionale.

In Svizzera, Hospice Ticino è il primo servizio di consulenza specializzata in cure palliative a domicilio che ha ottenuto il label di qualità in questo ambito. Tutto ciò crea le premesse per affrontare le nuove sfide con criterio e professionalità.

Nella rassegna stampa potete leggere alcuni articoli apparsi sui mezzi di informazione.

Giornata nazionale dell’auto-aiuto 2019

Posted by on 17.04.2019 in Cure palliative | 0 comments

In vista della Giornata nazionale dell’auto-aiuto 2019, prenderà avvio agli inizi di maggio il Tour svizzero dell’auto-aiuto: un minibus viaggerà per tutta la Svizzera, toccando 18 località.

Martedì 7 maggio sarà a Lugano in Piazza Cioccaro dalle 10.00 alle 16.00, con uno stand informativo, testimonianze, biblioteca acustica, documentazione  e un concorso. Si veda la  locandina allegata.

Si tratta di un’occasione per conoscere più da vicino l’auto-aiuto e sensibilizzare l’opinione pubblica. Saranno presenti rappresentanti di gruppi attivi in Ticino, oltre ai responsabili di Auto Aiuto Ticino e Svizzera.

Pubblicazione del rapporto annuale 2017

Posted by on 8.08.2018 in Cure palliative | 0 comments

La Fondazione Hospice Ticino pubblica annualmente il proprio rapporto di attività. Nel documento vengono illustrati alcuni aspetti del servizio offerto ed è presentata in maniera trasparente la modalità di gestione della Fondazione.

Per chi fosse interessato è possibile richiedere delle copie cartacee del rapporto d’attività al Segretariato

Presentazione libro “Il lutto”

Posted by on 9.04.2018 in Cure palliative | 0 comments

Il lutto
di Enrico Cazzaniga
16 aprile 2018 | inizio 20:00
Palazzo Società Elettrica Sopracenerina, Piazza Grande 5, Locarno
Presentazione del libro da parte dell’autore. A seguire rinfresco offerto.
Evento organizzato dalla Fondazione Hospice Ticino e dalla Lega ticinese contro il cancro in collaborazione con la Clinica Fondazione Varini, per celebrare i 10 anni dei Gruppi di auto mutuo aiuto nel lutto (AMA-TI).
ENTRATA LIBERA

Proiezione film “Giardino delle stelle”

Posted by on 22.02.2018 in Cure palliative | 0 comments

Giardino delle stelle
27 marzo 2018 | inizio 20:30
Cinema Forum Bellinzona
Con la presenza in sala del protagonista Bernd Bossmann e del regista Pasquale Plastino.
Evento organizzato in occasione della celebrazione dei 10 anni dei Gruppi di auto mutuo aiuto nel lutto (AMA-TI).

ENTRATA GRATUITA

Gruppi AMA-TI, gruppi di auto aiuto per persone in lutto

Posted by on 13.11.2017 in Cure palliative | 0 comments

Gruppi di auto aiuto Ticino, vi segnaliamo un articolo apparso lo scorso 2 novembre su TIO.ch

Leggi articolo

Pubblicazione del rapporto annuale 2016

Posted by on 12.09.2017 in Cure palliative | 0 comments

La Fondazione Hospice Ticino pubblica annualmente il proprio rapporto di attività. Nel documento vengono  illustrati alcuni aspetti del servizio offerto e di presentare in maniera trasparente alla cittadinanza la modalità di gestione della Fondazione.

Sabato 20 maggio «Illuminiamo la memoria – Diamo luce, insieme, ai ricordi»

Posted by on 18.04.2017 in Cure palliative | 0 comments

Gentili signore e signori,
in questi anni abbiamo percorso un tratto di strada insieme, accompagnando un vostro caro nell’ultimo tempo della sua vita.

Resta vivo in noi il desiderio di poter condividere con chi lo desidera, al di là delle diverse confessioni religiose, un momento con il quale ricordare chi ci ha lasciato.

Vi invitiamo a partecipare all’evento di commemorazione che si terrà

Sabato 20 maggio 2017

presso il Centro Spazio Aperto a Bellinzona

15.30 Accoglienza