Notizie

In questa sezione pubblichiamo interessanti contributi nostri e di altre organizzazioni attive nel’ambito delle cure palliative. Se desiderate renderci attenti su argomenti di notevole interesse potete contattarci al seguente link.

Presentazione libro “Il lutto”

Posted by on 9.04.2018 in Cure palliative | 0 comments

Il lutto
di Enrico Cazzaniga
16 aprile 2018 | inizio 20:00
Palazzo Società Elettrica Sopracenerina, Piazza Grande 5, Locarno
Presentazione del libro da parte dell’autore. A seguire rinfresco offerto.
Evento organizzato dalla Fondazione Hospice Ticino e dalla Lega ticinese contro il cancro in collaborazione con la Clinica Fondazione Varini, per celebrare i 10 anni dei Gruppi di auto mutuo aiuto nel lutto (AMA-TI).
ENTRATA LIBERA

Proiezione film “Giardino delle stelle”

Posted by on 22.02.2018 in Cure palliative | 0 comments

Giardino delle stelle
27 marzo 2018 | inizio 20:30
Cinema Forum Bellinzona
Con la presenza in sala del protagonista Bernd Bossmann e del regista Pasquale Plastino.
Evento organizzato in occasione della celebrazione dei 10 anni dei Gruppi di auto mutuo aiuto nel lutto (AMA-TI).

ENTRATA GRATUITA

Concorso assunzione Infermiera/e Consulente

Posted by on 29.01.2018 in Cure palliative | 0 comments

È aperto il concorso per l’assunzione di

un’infermiera/un infermiere consulente al 60-80%

per la nostra sede di Lugano.

vedi dettagli

Gruppi AMA-TI, gruppi di auto aiuto per persone in lutto

Posted by on 13.11.2017 in Cure palliative | 0 comments

Gruppi di auto aiuto Ticino, vi segnaliamo un articolo apparso lo scorso 2 novembre su TIO.ch

Leggi articolo

Pubblicazione del rapporto annuale 2016

Posted by on 12.09.2017 in Cure palliative | 0 comments

Per chi fosse interessato è possibile richiedere delle copie cartacee del rapporto d’attività al Segretariato

Sabato 20 maggio «Illuminiamo la memoria – Diamo luce, insieme, ai ricordi»

Posted by on 18.04.2017 in Cure palliative | 0 comments

Gentili signore e signori,
in questi anni abbiamo percorso un tratto di strada insieme, accompagnando un vostro caro nell’ultimo tempo della sua vita.

Resta vivo in noi il desiderio di poter condividere con chi lo desidera, al di là delle diverse confessioni religiose, un momento con il quale ricordare chi ci ha lasciato.

Vi invitiamo a partecipare all’evento di commemorazione che si terrà

Sabato 20 maggio 2017

presso il Centro Spazio Aperto a Bellinzona

15.30 Accoglienza
16.00 Celebrazione in memoria dei nostri cari
16.30 Momento conviviale, aperitivo e musica

Iscrizioni entro l’8 maggio, chiamando T 091 976 11 78 oppure all’indirizzo mail

Il personale di Hospice Ticino, con i gruppi di auto mutuo aiuto AMA-TI

Link: scarica il volantino

29 novembre 2016 – Cinema Lux Massagno – “Noi non siamo come James Bond”

Posted by on 14.11.2016 in Cure palliative | 0 comments

29-novembre-locandina-bondPalliative ti e la Fondazione Hospice Ticino hanno il piacere di invitarvi

martedì 29 novembre 2016, dalle ore 20.00, presso il Cinema Lux di Massagno

alla proiezione del film “Noi non siamo come James Bond”.

Presenteranno la serata dedicata alla riflessione sul significato della malattia e il senso della vita il giornalista Michele Fazioli e il regista e co-protagonista Mario Balsamo. Alle ore 20:15 la proiezione e dopodiché attorno alle 21.30 ci sarà un momento dedicato alla discussione in sala.

NOI NON SIAMO COME JAMES BOND è un bizzarro on the road (che fa il verso a Kaurismäki), in cui io (che sono anche il regista) racconto in prima persona la storia di una forte e irrisolta amicizia (la mia con Guido: due gemelli diversi), grazie alla quale riusciamo a superare il trauma di gravi malattie (che hanno colpito prima lui e poi me), scherzandoci sopra – con lo stesso cipiglio ottimistico del francese “La guerra è dichiarata”.

Il nostro viaggio prende le mosse da un antico progetto: girare un film in gara con James Bond, nostra passione giovanile. Tra le riflessioni profonde sul senso della vita, riusciamo a trasformare gli incidenti di percorso in orizzonte positivo, a partire dal mito di un tempo: ma se l’agente 007 è terribilmente a suo agio in ogni situazione, noi siamo invece fuori posto, sempre e dovunque. Mentre lui è immortale, noi siamo mortalissimi: ora più di prima.

mario balsamo

Pubblicazione del Rapporto annuale 2015

Posted by on 18.08.2016 in Cure palliative | 0 comments

CopertinaLa Fondazione Hospice Ticino pubblica annualmente il proprio rapporto di attività. Nel documento vengono  illustrati alcuni aspetti del servizio offerto e di presentare in maniera trasparente alla cittadinanza la modalità di gestione della Fondazione.

Sabato 4 giugno – «Ricordatemi sempre…» Una sosta per tenere viva la memoria

Posted by on 12.05.2016 in Cure palliative | 0 comments

Immagine_cartolina_A5Gentili signore e signori,
nell’arco di questi anni abbiamo percorso un tratto di strada
insieme, accompagnando un vostro caro nell’ultimo tempo
della sua vita.
Resta vivo in noi il desiderio di poter condividere con tutti
coloro che lo desiderano, al di là delle diverse confessioni
religiose, un momento con il quale ricordare chi ci ha lasciato.

Sabato 4 giugno 2016
Convento Santa Maria – Bigorio

15.30   Accoglienza
16.00   Commemorazione per i nostri defunti
16.30   Momento conviviale, aperitivo e musica

Per motivi organizzativi vi chiederemmo di darci una conferma
della vostra partecipazione (tramite telefono 091 976 11 78 o e-mail).

Il personale di Hospice Ticino
con i gruppi di auto mutuo aiuto AMA-T

Scarica il volantino (pdf)