29 novembre 2016 – Cinema Lux Massagno – “Noi non siamo come James Bond”

Posted on 14.11.2016 | 0 comments

29-novembre-locandina-bondPalliative ti e la Fondazione Hospice Ticino hanno il piacere di invitarvi

martedì 29 novembre 2016, dalle ore 20.00, presso il Cinema Lux di Massagno

alla proiezione del film “Noi non siamo come James Bond”.

Presenteranno la serata dedicata alla riflessione sul significato della malattia e il senso della vita il giornalista Michele Fazioli e il regista e co-protagonista Mario Balsamo. Alle ore 20:15 la proiezione e dopodiché attorno alle 21.30 ci sarà un momento dedicato alla discussione in sala.

NOI NON SIAMO COME JAMES BOND è un bizzarro on the road (che fa il verso a Kaurismäki), in cui io (che sono anche il regista) racconto in prima persona la storia di una forte e irrisolta amicizia (la mia con Guido: due gemelli diversi), grazie alla quale riusciamo a superare il trauma di gravi malattie (che hanno colpito prima lui e poi me), scherzandoci sopra – con lo stesso cipiglio ottimistico del francese “La guerra è dichiarata”.

Il nostro viaggio prende le mosse da un antico progetto: girare un film in gara con James Bond, nostra passione giovanile. Tra le riflessioni profonde sul senso della vita, riusciamo a trasformare gli incidenti di percorso in orizzonte positivo, a partire dal mito di un tempo: ma se l’agente 007 è terribilmente a suo agio in ogni situazione, noi siamo invece fuori posto, sempre e dovunque. Mentre lui è immortale, noi siamo mortalissimi: ora più di prima.

mario balsamo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *